*
*    *
*    *    *
FESTICCIOLA  GASTRONOMICA  DI  LAUREA

Bardolino - Il festeggiato con un lingotto... anzi, un profumo: il Million di Paco Rabanne

     
Bardolino - Pre-antipasto di ostriche, Antipasto mare e Spaghetti allo soglio

 
Bardolino - Grigliata di mare
Il cameriere spiritoso, dopo... ci ha chiesto se volevamo ancora un piatto di spaghettini...
 

  
Bardolino - Aperitivo di un neolaureato (robe da giovani) ed il trio laureati
Bardolino, 16 luglio 2017
*    *    *
BILAUREATUS  1972-2017

Università di Verona, 10 luglio 2017  -  Proclamazione di dottore in Beni Culturali

Sono trascorsi 45 anni dalla mia laurea in Sociologia ed oggi posso fregiarmi anche del titolo di esperto in Storia dell'arte. La mia tesi non verteva su di un argomento di scarsa risonanza, come qualche chiesetta sperduta nel contado o la classificazione di qualche balsamario, ma su di un artista abbastanza noto come Michele da Firenze del quale ho costruito il catalogo delle opere, ho scoperto la Madonna col Bambino dello smembrato altare della Cappella Pellegrini oltre a varie considerazioni iconografiche che mi è stato chiesto dalla presidente relatrice di illustrare ai componenti. Per la tesi ho ottenuto il massimo per una laurea triennale cioè quattro punti senza bonus perché in part-time e quindi ho ottenuto 106/110 che mi soddisfa. Non faccio confronti ma il mio esame è stato l'equivalente di una Lectio Magistralis che ha allietato i componenti della commissione.

Verona, 10 luglio 2017
*    *    *
TESI  DI  LAUREA  E  VIAGGIO  A  DRESDA
Questa mattina alle 11:35 dovevo partire per Berlino. Già pagato il volo, scelti i posti e fatto il check-in, ed invece…? Questo pomeriggio ho consegnato la tesi... Ci ho rimesso anche le penali per il cambio dei treni con DB Bahn. Pazienza, se non avessi ottenuto la proroga di una settimana (la scadenza per la consegna era l'8 giugno) e non mi fossi fatto firmare oggi la tesi, avrei dovuto rinviare l'esame di laurea a novembre. Ci ho rimesso un po' di soldi ma almeno mi laureerò a luglio e l'estate è salva. Non mi interessa quale voto otterrò, l'importante è finire... Ho già prenonato per Dresda aerei e treni per la settimana prossima.
Ecco la mia tesi di Storia dell'arte medievale su Michele da Firenze e la cappella Pellegrini in Santa Anastasia a Verona  (file PDF).

Verona, 14 giugno 2017
*    *    *
IL  GIORNO  DEL  GIUDIZIO
Lunedì prossimo dovrei laurearmi in “Beni Culturali” indirizzo Storia dell'arte con la tesi: Michele da Firenze e la cappella Pellegrini in Santa Anastasia a Verona. Sono emozionato, eppure quarantacinque anni fa quando il 5 luglio mi laureai in Sociologia ero tranquillissimo. Vorrei che all'esame non ci fosse nessuno che conosco, come a Trento, ma mia moglie insiste per venire e quindi spero di non fare brutta figura davanti a lei. Vada come vada, meno di centodue non prenderò. Io sono soddisfatto della mia laurea perché è stato un vero piacere occuparmi d'arte, cioè del bello. Già penso al dopo:
o Anno sabbatico (ho tanti lavori arretrati...)
o Corso quinquennale di pianoforte
o Laurea in civiltà orientali a Bologna.
Qualcosa farò, perché per me vale il motto:“Chi non studia è perduto”.
Bussolengo, 7 luglio 2017
*    *    *
*    *
*